KINESIOLOGIA APPLICATA


E' una scienza che, attraverso l'applicazione di test muscolari, avvalendosi dell'apporto di tutte le altre conoscenze mediche, tradizionali e non, permette al kinesiologo di interrogare al meglio il corpo umano, circa il suo stato di salute, di ricevere risposte adeguate, e di fornire i giusti mezzi per la cura di eventuali disturbi.

Il test muscolare di Kinesiologia Applicata, valuta la capacità del complesso neuro muscolare d'agire in modo tale da costituire resistenza alla pressione

esercitata dalla mano del KINESIOLOGO esaminante.

Partendo da questa semplice osservazione si nota che alcuni stimoli, tipo i1 contatto con alcune sostanze, alimenti o i1 toccare parti del corpo in corrispondenza all’organo in disequilibrio, possono complementare i metodi tradizionali di diagnosi, e sapere più facilmente, direttamente dal corpo del paziente, quale problematica affligge il suo stato di salute, se un farmaco gli è dannoso, se è intollerante ad un alimento o allergico a determinate sostanze, se e affetto da stati tossici, se una terapia è veramente efficace o meno, se vi sono problemi di natura biochimica o al suo apparato scheletrico, ed una mole di altre possibili informazioni.

 

TRIANGOLO DELLA SALUTE E LINGUAGGIO DEL CORPO

 

Il nostro organismo rappresenta la somma di tre elementi essenziali:

 

A - elemento strutturale

B - elemento biochimico

C - elemento psichico

 

Essi possono essere posti come i lati di un triangolo equilatero. La base del triangolo rappresenta 1a Struttura: ossa, denti, capelli, muscoli, tendini, nervi ecc.; un lato la parte Biochimica, sangue, linfa, ormoni , ecc, l’altro lato la sfera Psichica o mentale propriamente detto. Lo stato di salute é retto dall’equilibrio di questi tre fattori. I messaggi che ci arrivano dall’interno, sono in grado di mantenere il nostro stato di salute. Il compito del KINESIOLOGO è quello di interpretare al meglio questi messaggi e di non intralciarne il lavoro di autoriparazione del corpo stesso.  E’ da precisare che qualunque disturbo, a prescindere dalla sua origine, su ciascuno dei tre lati del triangolo, influenzerà immancabilmente gli altri due, creando modifiche del loro stato, e facendo saltare quindi l’equilibrio iniziale.  Nostro compito dunque, difronte al manifestarsi un disturbo, è quello di capire ove esso ha origine, su quale lato, e come si riversa poi sugli altri due. Solo riuscendo a fare ciò è possibile aiutare al meglio il nostro corpo, andando ad intervenire sul lato inizialmente colpito, facendo in pratica un protocollo mirato.

 

Esempio: Una dermatite e’ affrontata molto spesso come una problematica strutturale; l’uso di pomate a base di antistaminici e corticostreroidi tende ad annullare la lesione sulla pelle. Ben sappiamo, invece, Che una dermatite, tranne in caso di traumi diretti, non e mai un problema strutturale, ma di tipo biochimico (intolleranza,allergia, tossicosi, ecc.) con espressione sia a livello della struttura derma sia sullo stato psichico (ansia, agitazione da eventuale prurito, ecc.), o al massimo d’origine psichica (somatizzazione) con espressione ancora a livello dermico attraverso la componente biochimica (liberazione d’istamina ecc).

In entrambi i casi, quindi, la nostra tensione deve essere posta all’originaria alterazione biochimica o psichica, cercando di eliminate alla radice la causa, e non dove la malattia trova espressione, cioè al derma, perche faremmo solo una terapia sintomatica.

 

La KINESIOLOGIA APPLICATA non è altro che uno dei migliori metodi per capire il linguaggio del corpo, per decriptare quei messaggi che l’organismo ci invia, per arrivare a capire i suoi problemi, a volte addirittura prima che trovino espressione chimica manifesta. La KINESIOLOGIA si basa sulla accezione che il corpo non mente, e sulla Capacità di utilizzare i muscoli scheletrici come indicatori del suo linguaggio. Nel caso in cui la forza di un muscolo é variata da stimoli provocati dall’esterno, da una sostanza chimica, da un alimento, dalla stimolazione di un punto di agopuntura, da un atto di medicina naturale, da una emozione, se ad ogni muscolo, come è state dimostrato, corrisponde un viscere, un organo, una funzione è, allora possiamo senz’altro affermare che il test muscolare della KINESIOLOGIA APPLICATA è i1 codice per parlare a1 corpo e ricevere risposte da esso; certamente ciò che necessita sono le domande giuste da porre nella maniera giusta, come afferma il suo inventore Goodheart.

 

CONCLUSIONE: La KINESIOLOGIA APPLICATA con i suoi 30 anni di vita è l’arte del test muscolare, quale metodo per colloquiare con l’organismo umano. Tale importanza è facilmente comprensibile quando, eseguendo un test muscolare si è colti da meraviglia e si rimane stupefatti nello scoprire quello che è un nuovo alfabeto, una nuova lingua: il linguaggio del corpo umano.